EMERGENCY ONG- Promozione “Premio Teresa Sarti Strada”

EMERGENCY per l’ottavo anno consecutivo promuove un concorso nazionale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado, con scadenza il 9 aprile 2018.

Vi invitiamo, gentilmente, a informare dell’iniziativa gli Istituti scolastici della Provincia, per favorire la partecipazione alla settima edizione del “Premio Teresa Sarti Strada”, in memoria della prima Presidente di EMERGENCY.

EMERGENCY è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994, che offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. EMERGENCY, inoltre, promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

Il “Premio Teresa Sarti Strada” è stato istituto con lo scopo di promuovere la cultura e l’interesse dei bambini e dei ragazzi verso le più attuali tematiche sociali. Il Premio è finanziato da Fondazione Prosolidar-Onlus e promosso in collaborazione con EMERGENCY e Sportfund fondazione per lo sport Onlus.

La proposta di quest’anno è far riflettere bambini e ragazzi sul tema del CORAGGIO, a partire da due citazioni:

“L’uomo non può scoprire nuovi oceani se non ha il coraggio di abbandonare la vista della spiaggia.”

Lord Chesterfield, politico inglese.

“Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.”

Walt Disney, disegnatore e produttore cinematografico.

Prendendo spunto dalla due citazioni, gli studenti sono invitati a esprimere le loro idee e riflessioni con elaborati grafici, scritti o multimediali, che vadano oltre l’espressione del vissuto personale.

Tutti i vincitori, sia in forma di singoli che di gruppi, riceveranno un riconoscimento del premio. Le scuole vincitrici, quale riconoscimento per il loro impegno, riceveranno un buono acquisto per materiale didattico del valore di 800 euro. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di ringraziamento.

L’elenco dei vincitori sarà pubblicato sui siti di Fondazione Prosolidar, Emergency e Sportfund a partire dal 30 aprile 2018.

Tutte le indicazioni per concorrere si possono trovare nel file allegato o collegandosi direttamente al seguente link:

Per informazioni sul bando e sull’attività nelle scuole vi invitiamo a collegarvi al sito di EMERGENCY https://www.emergency.it/cultura-di-pace/scuola/ o contattarci inviando una mail all’indirizzo premioteresa@emergency.it .

Grazie per l’attenzione, i nostri più cordiali saluti, augurandoci di poter contare sul vostro supporto.

Alice Bonavoglia

UFFICIO SCUOLA