Bando concorso nazionale “Attori della propria salute”

Il bando di concorso nazionale, per studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, “Attori della propria salute” indetto dal MIUR il 27 febbraio 2018 che doveva concludersi nel 2017-2018 è stato prorogato nell’anno 2018-2019 con scadenza il 28 febbraio 2019.

Il concorso – i cui premi sono stati aumentati da 5.000 € a 10.000 € – propone la realizzazione di un progetto digitale (videoclip) utile a promuovere stili di vita sani con il fine di:

• accrescere il livello di consapevolezza degli studenti rispetto ai fattori di rischio (fumo, alcool, scorretta alimentazione, inattività fisica);
  • stimolare atteggiamenti critici rispetto alle pressioni sociali che ostacolano l’adozione di stili di vita orientati al benessere;
  • incoraggiare la riflessione degli studenti sul tema della prevenzione sanitaria attraverso gli screening, garantendo la privacy dei dati sanitari in base al Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali (2016/679).

Entro la suddetta data del 28 febbraio 2018 le istituzioni scolastiche dovranno trasmettere all’indirizzo concorsidigitalih@gmail.com la scheda descrittiva del progetto (allegata al bando di concorso).

I progetti verranno valutati da una commissione presieduta da un rappresentante del MIUR.

Agli Istituti vincitori verranno assegnati complessivamente 10 premi in denaro.

In allegato il bando di concorso, scaricabile anche dal sito del MIUR accedendo con il link: https://tinyurl.com/ya4yqg2w

Concorso Attori propria salute (17-18 e 18-19)