Bando di concorso per le scuole secondarie as 2016-2017 ISTITUTO PASTEUR ITALIA

Gent.mo dott. Deraggi,

Le comunico con piacere che il nostro Istituto di ricerca, uno dei 33 Istituti Pasteur nel mondo (10 premi Nobel per la medicina),

con la finalità di:

– gestire attività di ricerca biomedica;

– promuovere la ricerca biomedica e sostenere la formazione dei ricercatori;

– diffondere le conoscenze della ricerca nella società e in special modo nelle scuole;

– tutelare la salute globale

ha bandito  insieme a Ibsa Foundation for Scientific Research e Carocci Editore, un concorso  a premi dedicato ai ragazzi di tutta Italia.

L’iniziativa è rivolta in particolare alle scuole secondarie di primo e secondo grado, che saranno in gara in due sezioni differenti, e  invita gli studenti a realizzare un fumetto dal titolo “Le bufale in rete: come riconoscerle!” cioè come individuare le false notizie che circolano in rete, e in particolare su temi scientifici.

L’obiettivo è stimolare i giovanissimi ad una fruizione critica del web affinché sviluppino le competenze per distinguere i siti affidabili che forniscono una informazione scientifica rigorosa da quelli che propongono “bufale”.

Le saremmo molto grati se l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria

potesse aiutare la diffusione del bando di concorso in modo da raggiungere capillarmente tutti gli istituti del territorio regionale

e offrire  a tutti i più giovani la possibilità di cimentarsi con uno studio delle scienze in maniera corretta e con approccio curioso e divertente.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 31 gennaio 2017.

In attesa di un gentile riscontro e a disposizione per eventuali chiarimenti

invio i migliori saluti

Luigi Frati