Concorso Cassini

Vi informiamo e cortesemente chiediamo di mettere a conoscenza gli Insegnanti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori di 1° e 2° grado che anche quest’anno è stato bandito il  concorso “Cassini Scientist for a Day”.

E’ una gara internazionale, indetta dalla NASA e promossa in Europa dall’ Agenzia Spaziale Europea (ESA), rivolta ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori.
Ogni anno i ragazzi hanno la possibilità di avvicinarsi al lavoro dello scienziato studiando tre immagini prodotte dalla missione Cassini, che si trova in orbita attorno a Saturno dal luglio del 2004, che si concluderà il 15 settembre di questo anno.

Gli studenti sono invitati a produrre un elaborato di massimo 500 parole (in italiano o in inglese), spiegando quale dei tre obiettivi scientifici proposti (target 1: Encelado; target 2: Titano; target 3: ‘esagono’ in Saturno) otterrà, secondo loro, i risultati più interessanti e perché.

Per partecipare c’è tempo fino alle 23:59 del 3 aprile 2017. In palio ci sono gadget della missione Cassini, forniti da NASA ed ESA, e la pubblicazione sui loro siti web.
Il regolamento completo  al sito ufficiale: https://cassinisfditaly.wordpress.com/

Con l’occasione ricordiamo che l’Associazione “Stellaria” ha promosso dal 2012, e porta avanti, l’evento “Occhi su Saturno”che si svolgerà quest’anno il 1° luglio e di cui pubblicizzeremo il programma nei prossimi mesi; inoltre “Stellaria” continua ad essere attiva con le sue proposte didattiche e divulgative sul territorio di Perinaldo, più precisamente alla Meridiana della Visitazione e lungo i percorsi astronomici in paese (ma non più all’interno dell’ Comune), e su richiesta anche intervenendo nelle scuole della Provincia di Imperia per lezioni e animazioni scientifiche e/o osservazioni del cielo.

Ringraziamo dell’attenzione e porgiamo cordiali saluti.

Per Stellaria

Marina Muzi