Corso di formazione “Dalla nascita della Repubblica alla stagione del centrismo”,
organizzato per l’anno scolastico in corso dall’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (I.L.S.R.E.C. – Presidente Dott. Giacomo Ronzitti; Segretario Generale dott.ssa Rosaria Pagano) di Genova e diretto dal prof. Paolo Battifora, coordinatore scientifico del medesimo Istituto.
Il corso, che si inserisce nell’ambito di un progetto triennale imperniato sulla storia dell’Italia repubblicana, si terrà a Genova dal 19 ottobre al 23 novembre 2017 e si rivolge in modo particolare agli insegnanti di storia e filosofia, italiano, diritto, sociologia.
Le sei lezioni, tenute da insigni studiosi delle Università di Bologna, Macerata, Genova, Torino, si svolgeranno di giovedì alle ore 17.00, nella Sala consiliare della Città Metropolitana di Palazzo Doria-Spinola in largo Eros Lanfranco.
L’iscrizione al corso, totalmente gratuito, può avvenire secondo le seguenti modalità:
– tramite contatto telefonico o invio della scheda di iscrizione allegata all’indirizzo mail ilsrecomunicazione@gmail.com oppure paolo.battifora@ilsrec.it;
– tramite la Piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR (www.istruzione.it/pdgf): il corso è caricato nella sezione “Cittadinanza attiva e legalità” alla terza pagina con il titolo “Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. Dalla nascita della Repubblica alla stagione del centrismo” (la scheda, oltre al programma, riporta notizie sulle finalità del corso, sui curricula dei relatori ecc.).
Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza (per un totale di 25 ore). Per ottenere l’attestato sarà necessaria la partecipazione ad almeno 4 incontri su 6.
La scelta di concentrare l’attenzione sulla storia italiana di questi ultimi 70 anni nasce dalla consapevolezza di come sia particolarmente avvertito, da parte del corpo docente, il bisogno di approfondimento e di più adeguati strumenti didattici per un periodo storico di fondamentale importanza per la formazione e la maturazione civile degli studenti.
Si ricorda che l’I.L.S.R.E.C., membro della rete facente capo all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e soggetto formatore riconosciuto dal M.I.U.R., è impegnato da anni in una specifica attività didattico-formativa portata avanti in sinergia con questa Direzione Generale, con il quale è stato siglato uno specifico Protocollo d’intesa.
Per informazioni:
ILSREC – ISTITUTO LIGURE PER LA STORIA DELLA RESISTENZA E DELL’ETÀ CONTEMPORANEA
via del Seminario 16 – 16121 GENOVA
tel. 0105576091 – 0105955031 – ilsrec@ilsrec.it
Cordialità
Aureliano Deraggi
Dirigente Ufficio III – Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria
Ambito Territoriale di Savona. Ordinamenti scolastici.
Politiche formative. Diritto allo studio. Comunicazione.
Genova tel. 0108331246 – Savona tel. 0198429032