Elezioni R.S.U. 2022

RSU

Rinnovo delle rappresentanze sindacali per il prossimo triennio

RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. E’ un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.

I poteri e le competenze contrattuali vengono esercitati da tale componente e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del relativo CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro) di comparto.

Chi è eletto, infatti, non è un funzionario del sindacato, ma una lavoratrice o un lavoratore che svolge un preciso ruolo: rappresenta le esigenze dei colleghi senza con ciò diventare un sindacalista di professione.

La RSU, nello specifico, tutela i lavoratori collettivamente, controllando l’applicazione del contratto o trasformando in una vertenza un particolare problema.

Elezioni RSU 2022: cosa sapere

• 5-6-7 aprile 2022: votazioni rinnovo RSU per il prossimo triennio;
  • 8 aprile 2022: scrutinio elezioni RSU;
  • 8 -14 aprile 2022: affissione risultati elettorali da parte della Commissione;
  • 19-27 aprile 2022: invio, da parte delle Amministrazioni, all’Aran dei risultati.

Numero di candidati eleggibili – In ogni istituzione scolastica il numero delle unità di personale eleggibile è differente a secondo di alcuni casi: le scuole che possiedono fino a 200 addetti eleggono 3 rappresentanti; quelle che superano tale limite possono eleggere fino a 6 componenti.

Chi può votare e chi può essere votato – L’elezione della RSU avviene attraverso una vera e propria votazione espressa dai lavoratori di ogni scuola con voto segreto. Tutti i lavoratori in servizio al momento delle elezioni hanno diritto al voto (sia quelli con contratto a tempo indeterminato che a tempo determinato).

Le liste – Le associazioni sindacali, riconosciute come rappresentative, hanno il compito di presentare le proprie liste dei candidati. I seggi, una volta concluso lo spoglio, verranno assegnati in proporzione ai voti ottenuti dalle singole liste.

I non candidabili – Resta chiaro sin da subito che non potranno candidarsi come RSU i presentatori di lista, i membri della commissione elettorale, gli scrutatori e coloro che occupano cariche in organismi istituzionali o cariche esecutive in partiti o movimenti politici.

COMMISSIONE ELETTORALE:

PESANTE PIERA CISL

ARRIGO ANGELO CGIL

CRESCENTE CRISTINA ANIEF

ELETTI RSU 2022:

MURATORE ROSA (docente) – SNALS

VILLA LUCIANO (docente) – FLC-CGIL

D’UBALDO BIANCA (coll.scol.) – FEDERAZIONE CISL

RISULTATI DEFINITIVI

RISULTATI PROVVISORI

Circolare ARAN

Lista con relativi candidati ANIEF