INVITO PARTECIPAZ.PREMIO COOP “DRAW NOT WAR”

Con la presente, Coop Liguria è lieta d’invitarVi  a partecipare al Premio “Draw not war” Disegna, non fare la guerra!

Alleghiamo locandina e regolamento in cui troverete dettagli per produrre un elaborato ed elenco premi.

Termine consegna lavori, 30 marzo 2017.

Trasmettere i concetti di pace e di integrazione, questo lo scopo del premio promosso da Coop Liguria e rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Liguria e di alcune aree del basso Piemonte.

Il tema che i partecipanti dovranno sviluppare è “Il dialogo e l’integrazione – Una strada per costruire un futuro di pace” e può essere illustrato attraverso un disegno, un fumetto, uno spot video (dal vivo o in animazione) o un manifesto pubblicitario.

Il concorso si ispira al progetto omonimo, nato da un’idea del regista e sceneggiatore Matteo Valenti, nell’ambito delle attività didattiche gratuite che Coop Liguria propone ogni anno alle scuole.

Una quarantina di studenti, provenienti da territori oggetto di conflitti(Palestina, Israele, Bosnia Erzegovina, Irlanda del Nord) hanno ideato, progettato e sceneggiato tre brevi film d’animazione sul tema del dialogo e della pace, collaborando anche con studenti di scuole italiane.

I cortometraggi sono diventati parte di un film che è stato selezionato in diversi festival in giro per il mondo.

Tra i riconoscimenti ottenuti, anche la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Attraverso questo premio, Coop Liguria si propone di utilizzare l’arte come mezzo di espressione, proponendo a bambini e ragazzi di ideare un messaggio positivo, da opporre a coloro che rifiutano la pacifica convivenza di etnie e religioni diverse.

Affinché  la pace non rimanga solo un’idea, ma un solido progetto delle generazioni future.

Centro Orientamento ai Consumi COOP

Via Merano, 20