Mostra “Educati alla Guerra” – Incontro di formazione per docenti del 5/12/2016

Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche della Liguria

Si informa che, nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria 2017, sarà inaugurata il 5 febbraio 2017, presso il Museo Ebraico di Genova, la mostra documentaria “EDUCATI ALLA GUERRA. Nazionalizzazione e militarizzazione dell’infanzia nella prima metà del ‘900”, mostra che ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria.

Si tratta di un viaggio nell’infanzia del primo Novecento, per capire come la guerra, la morte eroica, il virilismo, l’esaltazione della divisa e delle armi divennero “pane quotidiano” per i bambini dell’epoca (cfr. allegato).

Al fine di illustrare le tematiche della mostra, lunedì  5 dicembre 2016, alle ore ore 15,30, presso la Sala Consiliare della Città Metropolitana di Genova (Palazzo Doria Spinola – Largo Lanfranco), si terrà un incontro di formazione per Docenti di ogni ordine e grado, cui sono invitati anche gli Studenti degli ultimi due anni delle Scuole secondarie di secondo grado.

L’evento è organizzato dalla Comunità Ebraica di Genova, dalla Città Metropolitana di Genova, dall’A.N.E.D. (Associazione Nazionale ex deportati politici nei campi nazisti) e da questa Direzione Generale.

Il Prof. Gianluca Gabrielli, dottore di ricerca in History of Education all’Università di Macerata, approfondirà le tematiche della mostra, di cui è curatore, anche al fine di offrire utili spunti per una didattica laboratoriale.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Si invitano le SS.LL. a diffondere l’iniziativa all’interno dell’Istituto e a valutare l’opportunità di riconoscere crediti formativi agli Studenti partecipanti.

Un cordiale saluto.

Aureliano Deraggi