Alla cortese attenzione di tutti i docenti
Si trasmette comunicazione dell’ins.te Campani (referente DSA dell’istituto)
Si comunica che il giorno 15 aprile alle ore 15.00 a Sanremo nella sala Ranuncolo, presso il Palafiori, il dott. Stefano Vicari (responsabile dell’U.O.C. di neuropsichiatria infantile, Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma. Referente scientifico e docente presso il Master di Neuropsicologia dell’età evolutiva e il Master dei disturbi dello spettro autistico presso l’istituto ReTe di, Roma) presenterà il suo libro “La dislessia. Come riconoscerla e trattarla”.
Il libro offre un ampio sguardo sulle problematiche dei DSA.
Oltre a delineare le caratteristiche della dislessia, le sue basi cognitive e i problemi associati, sfata alcune false credenze e fornisce ai genitori, insegnanti e professionisti indicazioni su quando e come intervenire per affrontare il problema.
Spiega inoltre come muoversi all’interno delle normative vigenti per assicurare ai bambini con dislessia un percorso scolastico adeguato.
Ampio spazio è dedicato alle attività degli insegnanti, proponendo strategie per individuare il problema precocemente, fin dalla scuola dell’infanzia, e attività indicate per favorire il recupero delle abilità di apprendimento, da attivare nella scuola primaria, quando i bambini manifestano problemi di lettura, scrittura e calcolo.
Infine il libro presenta la prospettiva di un bambino, di un genitore e di un insegnante che, con la loro testimonianza in prima persona, evidenziano cosa rimane ancora da fare a livello educativo e istituzionale.
L’iniziativa è proposta dal comune di Sanremo in collaborazione con l’AID e l’Istituto Comprensivo di Riva Ligure nella figura della Dirigente Paola Baroni.
Il convegno è sulla piattaforma Sofia