Per le istituzioni scolastiche ed educative la vigente normativa sulla sicurezza prevede l´applicazione delle stesse norme che valgono per i luoghi di lavoro. L´obbligo di adeguare le scuole alle prescrizioni europee in tema di salute e sicurezza nasce da una duplice esigenza: quella di ottenere una “scuola sicura” e quella di divulgare una “cultura della sicurezza” proprio nell´ ambiente in cui vengono formati i lavoratori del futuro. La scuola infatti non può esimersi, in quanto istituzione, dal costituire un momento propulsivo per la condivisione dei valori di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
– I Compiti dell´Ente Locale
– I Compiti del Dirigente Scolastico
– I Controlli Obbligatori dell´Ente Locale
– I Documenti Necessari per la Valutazione dei Rischi
– I Rischi da Videoterminali ( VDT )
– I Rischi nei Laboratori
IL RUOLO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
NEL NOSTRO ISTITUTO
– Regolamento sulla Sicurezza
– Documento di Valutazione dei Rischi
piano di evacuazione piano terra-plesso di vallecrosia
piano di evacuazione primo piano-plesso di vallecrosia
– Addetti antincendio e primo soccorso
– Depliant informazione alunni