Summer School “Prevenzione della dispersione scolastica” a.a. 2016/2017

Gentilissimo/a ,

con la presente sono a comunicare la prossima scadenza (05/06/2017) del bando del dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’ Università di Perugia per la summer school a tema

“Prevenzione della dispersione scolastica”

della durata di 75 ore  che si propone di fornire le basi metodologiche necessarie per comprendere le dinamiche sottostanti la dispersione scolastica. La summer school ha quindi l’obiettivo dì qualificare gli iscritti, insegnanti e dirigenti scolastici, in modo che sappiano quali pratiche didattiche siano in grado di favorire il successo formativo del maggior numero di allievi possibili per ridurre la dispersione (sperimentare il successo formativo costituisce,infatti, un vero e proprio antidoto alla dispersione) e per consentire l’acquisizione di conoscenze e competenze.

Le competenze che saranno acquisite al termine del corso, prevedono l’approfondimento della dimensione didattica favorendo l’utilizzo di didattiche attive e centrate sui bisogni dei soggetti. Considerando le relativamente recenti normative, che modificano, di fatto, il ruolo del docente, da esperto di contenuti specifici a regista di situazioni di apprendimento, si ritiene utile anche in termini più generali l’acquisizione dei risultati della ricerca evidence based che ha permesso di definire, con ragionevole grado di certezza, quali azioni didattiche e modalità di relazione favoriscano o meno l’apprendimento.

Qualora foste interessati, vi ricordiamo che il termine di scadenza per la presentazione della domanda è fissato per il 05/06/2017.

dr-116-7-2-2017